BOLGHERI ROSSO SUPERIORE DOC

Sapiente e forte: lo spirito guerriero del nostro grande territorio.

BOLGHERI ROSSO SUPERIORE DOC

Il Bolgheri Superiore Donne Fittipaldi è il vino che più rappresenta l’essenza di Bolgheri capace di offrire grandi vini rossi dal carattere mediterraneo, solare ma allo stesso tempo di grande eleganza e finezza, un grande vino rosso frutto di meticolose attenzioni in vigna e in cantina dove assecondiamo la natura nella sua forma più bella.

Donne Fittipaldi Bolgheri Rosso Superiore 2015 Bolgheri Rosso DOC
Primo anno di produzione: 2008
Varietà: 30% Cabernet Sauvignon, 30% Merlot, 30% Cabernet Franc e 10% Petit Verdot.
Vigneti: Vigna del Bruciato.
Sistema di allevamento: Cordone speronato.
Produzione per pianta: 800 gr per pianta.
Vendemmia: inizio Settembre fino a metà Ottobre.
Vinificazione: Le uve raccolte manualmente vengono diraspate in maniera soffice e successivamente fermentate utilizzando solo i lieviti presenti naturalmente sulle uve, il contatto con le bucce è di circa 20 giorni.
Affinamento: 15 mesi in barriques in parte nuove e in parte di 2° passaggio.
Colore: rosso rubino intenso.
Odore: al naso è fruttato, intenso, dolce con tipiche note di cabernet maturo che conferiscono al vino una forte identità e personalità tipica dei grandi vini rossi bolgheresi.
Gusto: il Donne Fittipaldi Superior è un vino di grande complessità e di grande struttura. In bocca i tannini sono levigati, setosi e suadenti di grande dolcezza e armonia. Spiccano le note varietali che consentono un finale lungo e di grande persistenza gustativa.
Gradazione: 14%
Annata in commercio: 2015
Abbinamenti: ottimo con piatti importanti di carni rosse e formaggi molto stagionati, perfetto con selvaggina e arrosti.
Temperatura di servizio: 15-16°C